Giornata Missionaria Mondiale

e Mandato alle catechiste

21.10.2018

L’altro è semplice specchio dei difetti tuoi!
In questa domenica, 29esima del tempo ordinario, è stata celebrata la giornata mondiale missionaria: una giornata speciale per accorgersi e ricordarsi degli altri e di sé stessi. Essere missionari non significa solamente andare in terre lontane per aiutare altre popolazioni e per diffondere il messaggio del Vangelo, ma anche rimanere all’interno della propria comunità e collaborare in svariati modi, mettendo a disposizione le proprie capacità: è questo ciò che ha ricordato Mons. Luciano Capelli, vescovo delle Isole Solomon, che ha celebrato la Santa Messa delle ore 18.00 di sabato 20 ottobre.
Missionario è chi spende il proprio tempo per gli altri, che siano essi lontani o vicini, testimoniando l’amore del Signore. Si capisce bene, allora, l’accostamento tra missionario e catechista. E si comprende ancor meglio il motivo per cui, in questa domenica autunnale, la comunità di Sant’Eufemia ha vissuto il rito del mandato ai catechisti.
Don Flavio, a nome della Chiesa, ha conferito a coloro che si rendono disponibili per questo servizio di amore gratuito verso i più piccoli, il mandato di catechista, domandando loro responsabilità per un dono tanto grande ed importante. I chiamati, entusiasti, hanno pronunciato il loro “sì” di fronte alla comunità, e soprattutto di fronte ai bambini alle famiglie che con loro iniziano i rispettivi cammini di fede.
Al termine del gesto, dopo aver rinnovato la propria fede, la comunità tellina ha proseguito la celebrazione dell’Eucaristia, presentando a Dio i doni della terra e nutrendosi al banchetto del Corpo di Gesù. Ristorato dalla Parola e dal Pane di Vita, ciascuno è tornato a casa, ricordando di essere, nel suo piccolo, missionario per coloro che gli sono accanto.