Festa dell'Epifania

05.01.2017

Seguendo la Stella che ci insegue, ci si può imbattere in inaspettate sorprese ed incontri, in personaggi che sanno di passato ma che vivono nel presente!
Da alcuni anni a Teglio, alla vigilia dell’Epifania, si respira un’atmosfera ancora tutta natalizia, ma che allo stesso tempo profuma di antichità. Così la storia si fa contemporaneità.

L’evento ha avuto inizio con il ritrovo presso la chiesa di S. Pietro, dove gli Alpini di Teglio avevano precedentemente allestito il particolare presepe da loro realizzato. Il clima era del tutto suggestivo: riproduzione dei mestieri di un tempo, costumi dei nonni di qualche anno fa’, fisarmonica che allietava e

dava calore al freddo pomeriggio. La natività, con Maria, Giuseppe e Gesù Bambino, accompagnati da un angioletto, completava il quadro del Natale che si stava ancora vivendo. Ad un tratto, poi, ecco l’arrivo di tre personaggi, trasportanti i loro doni: i Re Magi.
Ieri questi uomini portavano oro, incenso e mirra; oggi portano l’invito per ciascuno ad essere dono per gli altri.
Successivamente, dalla chiesa di S. Pietro, in corteo, seguendo la Natività e i Re Magi, i presenti si sono portati verso la Chiesa di S. Eufemia per la Messa solenne nella festa dell’Epifania.
Al termine della celebrazione, i 3 uomini d’Oriente, hanno tenuto tra le mani il Gesù Bambino, in modo che ogni fedele potesse accostarsi a Lui, venerandolo attraverso il segno del bacio.

​A conclusione del gesto, la comunità si è spostata all'esterno della Collegiata, dove la attendeva l’ultima sorpresa del pomeriggio: una vecchietta vestita di stracci ha fatto il suo ingresso sulla piazza. La Befana ha distribuito a tutti caramelle e dolcetti e ha augurato, ancora una volta, una buona festa a tutti.
Il pomeriggio, infine, si è chiuso presso la sede degli Alpini, con un momento di condivisione fraterna e di scambio di auguri.