Pellegrinaggio Chierichetti Oropa

18.04.2017

Come Maria al sepolcro, anche i gruppi chierichetti dei vicariati di Tirano e Grosio si sono trovati oggi davanti ad un santuario e, come lei, hanno accolto la novità dell’annuncio pasquale: il Signore è risorto!
La meta è stata Oropa, in provincia di Biella, presso la chiesa dedicata alla Madonna Nera. Dopo il lungo viaggio, trascorso in compagnia e allegria, i ragazzi e le ragazze si sono radunati per incontrare l’Amico Gesù. L’Eucaristia è stata occasione per celebrare la Pasqua di Risurrezione e per ringraziare il Signore per il servizio che svolgono nelle diverse comunità.

La liturgia è stata presieduta da don Flavio e concelebrata da don Filippo Macchi, don Romano Pologna e don Nicola Schivalocchi. Quest’ultimo, durante l’omelia, ha ricordato quanto sia importante per ciascuno avere un luogo privilegiato per la riflessione personale, la preghiera e l’incontro con il Signore. Per questa ragione, la comunità di Oropa, ha edificato il tempio per la venerazione dell’immagine di Maria, qui custodita.
Dopo aver condiviso la Mensa Eucaristica, la giornata è proseguita con il pranzo al sacco nei presso del santuario. Nel pomeriggio, dopo una breve visita alla mostra dei presepi del mondo e dei diorami, il gruppo ha ripreso il cammino per il rientro.
La gioia che i ragazzi portano a casa da questa esperienza e che esprimono nel loro servizio all’altare è la stessa di Maria, quel giorno al sepolcro.
Il servizio, come il sepolcro vuoto, è una palestra di educazione alla fede e alla carità verso il prossimo.