Confraternita S. Eufemia

27.01.2018

“Se si sogna da soli è solo un sogno, se si sogna insieme è una realtà che comincia.”
Lo spirito di sognare insieme è quello che guida e accompagna la Confraternita di S. Eufemia che durante tutto l’anno liturgico serve con passione e amore il Signore Gesù. La loro presenza rende le celebrazioni solenni e complete, colorate e partecipate. Quando il gruppo presta servizio, è possibile apprezzare ancora di più la bellezza di una Chiesa che comprende differenti ministeri e vocazioni. Un servizio quanto mai importante che ciascuno svolge con impegno e gioia, sempre pronto a rispondere il proprio “eccomi”.

Nella serata di sabato 27 gennaio, confratelli e consorelle si sono radunati per una serata di condivisione e fraternità. L'incontro ha preso avvio attorno alla Mensa della Parola e del Pane spezzato, durante la messa con la comunità delle ore 18.00.
Al termine della celebrazione, don Flavio, che l’ha presieduta, ha voluto ringraziare la confraternita per il servizio che svolge, testimonianza semplice e coraggiosa della sua fede: «Grazie per quello che avete donato. Grazie per quello che state donando. Grazie per quello che donerete ancora in tempo e disponibilità». L’arciprete ha poi aggiunto: «Per fortuna ci sono ancora persone come voi, capaci di sognare insieme».
Conclusa la Santa Messa, la serata è proseguita attorno ad un'altra tavola: quella del buon cibo e dell’amicizia. Vino, acqua e ottime pietanze hanno aiutato a vivere la serenità che si condivide tra fratelli che si vogliono bene.
È questa la realtà che comincia: il sogno svanisce perché si smette di sognare da soli e si inizia a vivere insieme.