GALLERIA

DELLE

PALME

25.03.2018

“Se tutti ci impegnassimo a bruciare le distanze si realizzerebbe il grande miracolo della comunità: l’unità nella diversità”
Una comunità profondamente unita nonostante le sue diversità si è raccolta nella giornata del 25 marzo 2018. I fedeli di Teglio Sant’Eufemia, infatti, si sono ritrovati nella collegiata per celebrare la Domenica delle Palme.
Partendo dalla piccola chiesetta romanica di San Pietro, la celebrazione ha preso avvio in modo solenne. Dopo i riti iniziali svoltisi nel giardino antistante il piccolo tempio, i presenti si sono incamminati verso la parrocchiale. La processione si è aperta con la croce, seguita dalla confraternita, dai chierichetti, dal celebrante e dall’assemblea. Ciascuno portava in mano un ramo d’ulivo benedetto, proprio come la folla che accolse Gesù a Gerusalemme. Il corteo di rami frondosi ha raggiunto i lati dell’altare, accompagnato dal canto d’ingresso intonato dalla corale. A seguire è stata annunciata la Parola di Dio; dopo la seconda lettura, il celebrante e due lettori hanno proclamato la passione di Gesù tratta dal Vangelo di Marco.
Don Flavio l’ha, poi, commentata osservando: «Il Signore ti offre, in questa Settimana Santa, l'opportunità di bruciare la distanza che ti separa da Dio, e di comprendere che Lui è sopra di te per benedirti, è davanti a te per guidare i tuoi passi, è nel

tuo cuore per amarti».
Sono susseguiti all’omelia i riti di offertorio e quelli di Comunione. La celebrazione si è conclusa con la solenne benedizione impartita su tutti i presenti.
Al termine, don Flavio ha augurato ad ognuno una buona Settimana Santa, ricordando che questi sono i giorni più importanti di tutto l’anno liturgico per noi cristiani.
Una settimana apertasi con l’ingresso di Gesù a Gerusalemme e che si concluderà con la sua Risurrezione. A ciascuno l’augurio che anche la sua vita, nella Settimana Santa, possa iniziare con un ulivo, appassire sul legno della croce e rifiorire nel sepolcro vuoto.