Incontro ragazzi e genitori 4 e 5 elementare

e Rito di riconsegna del Cero

15.04.2018

“Conoscere Gesù è vivere un cammino di fede con Lui, non chiedersi “come si fa”, ma piuttosto se lo si vuole.”
I ragazzi che si stanno preparando a ricevere i Sacramenti della Confermazione, dell’Eucaristia e della Riconciliazione, durante i loro cammini di fede imparano a conoscere Gesù. Domenica 5 aprile hanno voluto, però, fermarsi per vivere anche l’esperienza dello “stare con Lui”. Insieme ai loro genitori, infatti, si sono ritrovati presso il salone dell’oratorio di Teglio per vivere un pomeriggio in preparazione alla intense giornate che li attendono. Si sono mossi per incontrare Qualcuno e poi si sono fermati per riflettere su ciò che stava accadendo.

Guidati da don Flavio, piccoli e grandi hanno discusso dell’importanza della domenica: un giorno per fare ciò che conta davvero durante tutta la settimana, un giorno per trascorrere del tempo con gli affetti più importanti, il giorno per il Signore.
Al termine dell’incontro si è tenuta una merenda condivisa e a seguire i presenti si sono spostati nella chiesa collegiata per incontrare Gesù, presente nella Parola e nel Pane spezzato. La celebrazione è stata presieduta da don Paolo e concelebrata da don Remo e don Flavio.
L’atmosfera della Pasqua, celebrata da poco, ha fatto da sfondo a tutta la liturgia, durante la quale i ragazzi di 5° elementare hanno vissuto il rito della riconsegna del Cero. I loro genitori hanno posto tra le loro mani una fiammella, simbolo della candela accesa il giorno del loro Battesimo: ora tocca a loro, divenuti ormai grandi, camminare da soli nella fede ed essere responsabili dei loro passi di vita.
Al termine dell’Eucaristia un altro gesto importante ha coinvolto i giovani: quello del profumo. Ricevere lo Spirito Santo, infatti, significa profumare di Gesù, in modo che anche gli altri possano riconoscere con certezza chi sono i cristiani, i veri discepoli del Signore.
Per questo, a ciascun cresimando, va un augurio ed una preghiera in questi giorni che lo separano dai Sacramenti.