Rogazioni di San Marco

25.04.2018

“È necessario fare ordine nella propria vita, nella propria testa e nel proprio cuore”
San Marco Evangelista ha saputo raccontare in modo cronologico gli accadimenti della vita di Gesù solo dopo aver messo ordine nella sua vita e nel suo cuore. Allo stesso modo ciascuno di noi è chiamato a rimettere a posto pensieri e preoccupazioni che ingombrano e sommergono la mente, per fare spazio a ciò che davvero è importante.
La comunità di Teglio ha compreso che fare spazio al Signore nella vita quotidiana significa ricercare la pace e la gioia: per questo, nella giornata del 25 aprile, si è messa in cammino e ha celebrato le rogazioni di San Marco.

Partendo alle ore 8.00 dalla collegiata di Sant’Eufemia, un gruppo di fedeli, guidato da don Flavio, ha percorso alcune vie del paese in processione, invocando ad ogni tappa la protezione e la misericordia di Dio sui frutti della terra.
Una volta giunti nel piccolo tempio di San Martino, i presenti hanno celebrato la santa messa e al termine hanno ritirato il cosiddetto “tocc”, ossia una ciambella di pane di segale, benedetta poco prima dall’arciprete.
Alle ore 9.30 la file processionale si è ricostituita e, proseguendo nella recita di preghiere e invocazioni, è giunta fino alla chiesa di San Silvestro. Qui confratelli e consorelle presenti hanno messo i loro mantelli, mentre il sacerdote ha indossato i suoi paramenti. Così, nuovamente, la processione è ripartita in modo solenne ed è giunta nella chiesetta romanica di San Pietro, dove sono state benedette delle altre ceste di pane, dalle quali ciascuno ha potuto attingere.
Al termine della benedizione, l’assemblea si è sciolta ed è tornata a casa, testimone, come l’evangelista Marco della bellezza dell’amore del Signore.