Festa

del Perdono

13.05.2018

“Alla fine, Dio non ci chiederà se siamo stati credenti, ma se siamo stati credibili”.
Sono diventati cristiani credibili anche i ragazzi di 4° elementare, che nella giornata di domenica 13 maggio, hanno ricevuto per la prima volta il Sacramento della Riconciliazione.
Tutti i gruppi delle varie comunità di Tresenda, San Giacomo, Castello dell’Acqua, San Giovanni e Teglio Sant’Eufemia si sono radunati nella parrocchiale di San Giacomo per celebrare la Festa del Perdono. Il rito ha avuto inizio alle ore 16 con un breve intervento di don Flavio. Subito dopo è stato proclamato il Vangelo del Padre Misericordioso da don Paolo.
Per commentarlo, l’arciprete di Teglio ha raccontato una breve ma significativa storia, riguardante un giovane ragazzo e dei chiodi. I piccoli, presi dal racconto, hanno compreso cosa sia la Confessione e come Dio Padre è capace di risanare tutte le ferite causate dagli errori dell’uomo.
Al termine del commento evangelico, sono stati ripresi i punti salienti del Sacramento e ognuno ha potuto prepararsi al meglio per riceverlo. In seguito, i bambini si sono avvicinati ai quattro sacerdoti, don Remo, don Mario, don Paolo e don Flavio, e si sono confessati. Dopo essere stati assolti hanno sostato per qualche istante davanti all’altare ringraziando il Signore per quanto ricevuto.
Una volta tornati a posto, seduti nuovamente accanto ai loro compagni, hanno pregato Dio Padre insieme ai loro genitori e agli altri presenti. Al termine, hanno riacceso il lumino che era stato consegnato loro durante l’ultimo ritiro, in segno dell’amicizia riaccesa con il Signore. Dopo la benedizione e il canto finale, le famiglie si sono spostate nell’oratorio adiacente la chiesa per condividere in serenità e amicizia una golosa merenda.
Certamente, avendo dimostrato tutta la loro volontà e il loro desiderio di riconciliarsi con l’amico Gesù, i giovani si sono dimostrarti esempio concreto di cristiani credibili e non solo credenti per tutta la comunità, che in questi giorni ha pregato con loro e per loro.