Santissimo

Corpo e Sangue di Cristo

03.06.2018

Vivere la domenica con Gesù è dare colore alla tua settimana!
La domenica vissuta dalla Chiesa si è colorata di molteplici tinte. Molti sono i fiori, infatti, che si “sono sprecati” a terra, per accogliere il passaggio di Gesù Eucaristia per le vie dei paesi e delle città. Molto è stato l’incenso che è salito al cielo, segno della preghiera incessante del popolo di Dio. Il tutto segno di Gesù che desidera passare tra le case di ciascuno per incontrare anche chi solitamente fa fatica a varcare la soglia della sua casa.
Anche nella nostra comunità di Teglio Gesù si è messo in cammino tra le case del paese, per colorare di senso e di amore la settimana che da qui prende avvio. Moltissimi sono i petali di fiori che i bambini hanno steso per terra prima del passaggio del Santissimo. Ciascuno, vedendo il corteo passare si è posto qualche domanda, si è fermato in segno di rispetto o semplicemente si è lasciato interrogare dalla gestualità dei riti sacri.
La processione del Corpus Domini ha preso avvio al termine della solenne celebrazione Eucaristica nella festa del Corpo e Sangue del Signore. I convenuti, prima di mettersi in cammino, si sono posti in ascolto della Parola di Dio e si sono accostati al banchetto Eucaristico. Lì sono stati invitati a spezzare la loro vita sull’esempio del Signore Gesù, attingendo «dall’Amore di Dio la grazia necessaria per vivere ed essere dono e non solo parole» ha ricordato don Flavio nell’omelia.
La celebrazione, animata dalla corale di S. Eufemia, dalla Confraternita e dai chierichetti, è stata anche occasione per vivere la conclusione dei cammini di fede dei bambini e dei ragazzi. Al termine tutti si sono ritrovati presso il salone dell’oratorio per condividere un momento di fraternità e condivisione, attraverso un aperitivo di augurio.