Processione ed Eucaristia

Festa Beata Vergine

del Monte Carmelo

15.07.2018

“Puoi avere tutte le ricchezze del mondo ma se non hai sincerità, umiltà e onestà non hai niente”.
È questo ciò che ha capito la Madonna, prima discepola di Cristo, e ciò che hanno compreso anche i Dodici, quando Gesù li ha mandati a due a due. Qualità semplici ma spesso non così scontate.
In questa quindicesima domenica del Tempo Ordinario, i primi apostoli sono stati posti al centro del Vangelo, mentre Maria è stata festeggiata, a Teglio, nella memoria della beata Vergine del Carmelo. Infatti, l’Eucaristia delle ore 18.00 di domenica 15 luglio si è tenuta presso la chiesa di Santa Maria di Ligone, contrada del paese dedicata alla figura della madre di Gesù.
La celebrazione ha preso avvio con la solenne processione, durante la quale è stata trasportata la statua della Madonna. A seguire, presso il piccolo tempio mariano, si è svolta la Santa Messa, alla presenza di confratelli e consorelle, chierichetti e coretto.
Nell’omelia, don Flavio ha voluto ricordare: «Tutti abbiamo una missione da compiere: salvare il mondo! E lo possiamo fare con il nostro modo di pensare e con il nostro modo di vivere, possibilmente umano e rispettoso della vita e delle persone. Anche tu salvi il mondo e lo puoi fare iniziando a “salvare” una persona alla volta, cominciando dalle persone che vivono accanto a te. Basta prestare un po’ più di attenzione e non solo pretendere sempre attenzione dagli altri: abbiamo l’incredibile potere di rendere felici le persone che incontriamo, perché non farlo?».