Processione dell'Assunta

15.08.2018

“Maria Assunta ci invita a guardare in alto e scoprirci capaci di dire parole vere, buone e utili.”
Amore, pace, bontà, fede, speranza, carità, gioia, disponibilità, servizio, gratitudine: sono queste le parole vere, buone e utili che hanno accompagnato la riflessione della processione dell’Assunta e che hanno costituito il biglietto ricordo da portare a casa al termine della serata.

Mercoledì 15 agosto, la comunità di Teglio e i villeggianti del posto hanno celebrato la festa della Vergine Maria Assunta in cielo, in comunione con tutta la Chiesa sparsa nel mondo. Durante la giornata sono state diverse le Celebrazioni Eucaristiche svoltesi nelle differenti parrocchie, ma in serata uno solo è stato il momento di preghiera che ha radunato moltissimi fedeli.
Alle ore 21 ha preso avvio la grande processione, che dalla collegiata di Sant’Eufemia è giunta alla chiesa di San Martino. Durante il tragitto, le donne della confraternita di Teglio hanno portato solennemente la statua della Madonna, precedute dai ministranti e dai celebranti, don Umberto Rusconi e don Remo Orsini, e seguite da una moltitudine di gente. Lungo il tragitto diverse persone si sono aggiunte alla fila processionale o semplicemente hanno fatto un segno di croce in segno di riverenza di fronte a tanta maestosità e bellezza.
Una volta giunta nel luogo predisposto, la statua di Maria è stata posata e venerata. Alcuni canti e alcuni gesti hanno guidato il momento di meditazione finale. «Questa sera abbiamo tra le mani una molletta: vogliamo chiedere a Maria di donarci il coraggio di restare attaccati a Dio Padre, soprattutto quando la vita e le esperienze ci provocano per staccarci da Lui» ha detto don Flavio, invitando i presenti a pescare da un cesto una molletta da portare, poi, a casa per ricordarsi di vivere l’impegno suggerito. Così, ciascuno ha ricevuto un piccolo dono, segno di una serata di preghiera che ha avvicinato i cuori dei fedeli a Maria Assunta.