Rievocazione Storica

Sponsali di Pace

19.08.2018

“Fai memoria del passato e fonda la fede e la storia dei nostri giorni.”
Fare memoria del passato significa ricordare e rivivere gli eventi che hanno caratterizzato la storia e da questi imparare e prendere spunto per proseguire lungo la via del presente. A Teglio, da ormai diversi anni, questo avviene verso la fine di Agosto.
Sabato 18 e Domenica 19, infatti, il borgo tellino si è immerso in un’atmosfera rinascimentale, rievocando uno sposalizio avvenuto tra la famiglia Piatti e la famiglia Besta.
Sabato sera è stato possibile trovare degli assaggi appetitosi, tipici della località; a seguire alcuni artisti di strada hanno animato la serata piovosa.
Il mattino seguente, alle ore 11 si è tenuta la celebrazione Eucaristica presso la collegiata di Sant’Eufemia. La Liturgia si è tenuta in lingua latina, proprio per la particolare occasione di festa. Durante la messa erano presenti alcune comparse, vestite con i tipici abiti rinascimentali; inoltre vi erano anche confratelli e chierichetti che hanno animato e servito la celebrazione. Al termine, è stata annunciata la rievocazione del matrimonio, che sarebbe avvenuta nel pomeriggio. Alle ore 15, al suono delle campane, la sposa ha percorso le vie del centro su una portantina, seguita dal corteo festoso e preceduta da un gruppo di sbandieratori. In pineta, ai piedi della chiesa di Santo Stefano, si è svolta la rappresentazione dell’unione tra i due sposi. A seguire, altri spettacoli di strada hanno occupato il pomeriggio di festa.
Innumerevoli sono state le comparse che, vestite in abiti dell’epoca, hanno sfilato per le vie del centro, incuriosendo i passanti e trasportando l’intero borgo nel passato. Insomma, un evento ben riuscito, grazie alla collaborazione di diverse persone ed enti. Manifestazione come questa fanno comprendere quanto sia importante per un paese avere una storia a cui guardare con interesse e da cui prendere spunto per dare vita al presente.