Peregrinatio Mariae

Basilica Madonna Tirano

22-29.10.2018

​La vera pace, quella profonda, viene dal fare esperienza della misericordia di Dio.
È proprio la Misericordia di Dio ad essere al centro del Sinodo Diocesano in corso e della Peregrinatio Mariae. In questi mesi si sta svolgendo il pellegrinaggio, per l’appunto, della Madonna di Gallivaggio, la quale sta sostando in differenti luoghi della diocesi, portando un messaggio di Amore e un invito alla conversione: è un’occasione ulteriore per pregare per il Sinodo in corso.

In particolare, nella settimana dal 22 al 29 ottobre, la statua è stata ospitata nella Basilica di Tirano. Lunedì 22 si è svolta la celebrazione di accoglienza, presieduta da don Corrado Necchi e concelebrata da diversi sacerdoti della zona. Martedì sera, invece, con il vescovo Oscar si sono radunati i sacerdoti, i religiosi e le religiose dei vicariati di Tirano, Grosio e Bormio, mettendosi in adorazione di Gesù Eucaristia con la preghiera dei Vespri. Mercoledì, il momento di incontro, guidato da don Filippo Macchi, ha avuto come tema quello della missione e della carità. Giovedì è stata la serata del silenzio, nella quale ciascuno ha potuto inginocchiarsi di fronte al Santissimo Sacramento, ponendo il cuore in ascolto e in adorazione. Venerdì sera le protagoniste sono state le famiglie, mentre sabato i giovani. Domenica, invece, tutte le comunità sono state invitate a riflettere sulla dimensione comunitaria dell’essere cristiani, guidate da don Walter Crippa, delegato diocesano per i santuari. Infine, lunedì mattina, si è svolta la celebrazione di conclusione della Peregrinatio Mariae, presieduta da don Paolo Busato, prevosto di Tirano.

In settimana, non sono, poi, mancati i momenti di preghiera personale e comunitaria lungo il corso delle varie giornate, durante i quali ciascuno ha affidato alla Vergine della Misericordia le intenzioni più profonde del cuore.

La Madonna, dopo questa sosta nel santuario di Tirano, ha, dunque, ripreso il suo tragitto lungo le vie della Diocesi, lasciando alle comunità dell’alta Valtellina un’impronta di pace e di Misericordia.