Mandato Chierichetti

e Inizio cammini di fede

gruppi di 5^ elementare

28.10.2018

“Meglio perdere un attimo della vita, che la vita in un attimo”.
Questo è ciò che ha capito Bartimeo, protagonista del Vangelo di questa trentesima domenica del tempo ordinario, ma è anche ciò che hanno compreso tutti coloro che ad ogni celebrazione liturgica scelgono di mettersi al servizio del Signore. Per questo, alle messe di domenica mattina, i chierichetti delle varie comunità hanno rinnovato il loro “sì” all’Amico Gesù e hanno ricevuto il mandato a loro affidato. Chi serve il Signore sull’altare diventa capace di servire i fratelli nel suo quotidiano, evitando così di perdere delle relazioni, e dunque la vita, in pochi attimi.
A Teglio, nella collegiata di Sant’Eufemia, i giovani hanno vissuto questo importante momento ad inizio celebrazione: dopo la processione d’ingresso, i chierichetti si sono disposti di fronte all’altare e hanno risposto alle domande che don Flavio ha posto loro, interrogandoli sulla loro serietà e sulla loro disponibilità ad impegnarsi in un compito tanto importante.
A seguire, i presenti hanno ascoltato la Parola di Dio e quella di Gesù dal Vangelo di Marco. «Ci sono dei momenti nella vita in cui bisogna semplicemente avere il coraggio di alzarsi dalle proprie comodità, lasciare il mantello delle nostre sicurezze e cercare il Signore, non soltanto sentirlo passare» ha detto l’arciprete, commentando il passo appena proclamato del Nuovo Testamento.
La liturgia è proseguita normalmente e al termine, dopo la solenne benedizione, i ragazzi si sono messi in posa per una foto di gruppo che immortalasse il momento del rinnovo del loro “sì” alla chiamata del Signore.
Sabato sera, invece, al termine della celebrazione delle ore 18.00, il gruppo dei piccoli di quinta elementare, ha vissuto un’esperienza del tutto particolare, radunandosi in oratorio per la cena e per dei momenti di condivisione. Il loro cammino di fede li porterà a ricevere, nel prossimo tempo di Pasqua, i sacramenti dell’Eucaristia e della Confermazione: per questo hanno cominciato l’anno catechistico con un incontro introduttivo alquanto caratteristico.