Incontro ragazzi e genitori

e Rito di Ammissione

gruppi di 3^ elementare

18.11.2018

“Lo scopo della vita è la vita stessa”.
Se il fine dell’esperienza umana è quello di realizzarla in pienezza, allora è necessario vivere e non ci si può accontentare di vivacchiare. A volte è necessario ricordare a se stessi e agli altri dove si sta andando, per non perdere di vista la meta e il percorso.
A questo proposito, durante l’anno di vita della comunità, le famiglie sono chiamate a sostare per fare il punto della situazione e per orientare la loro fede verso una precisa destinazione. Per questo, domenica 18 novembre si è tenuto il primo incontro dei genitori e dei ragazzi di tutti i cammini di fede. Alle ore 16.00 grandi e piccoli si sono radunati per condividere un pomeriggio di riflessione e di gioco. Le famiglie di Tresenda, Castello dell’Acqua e San Giacomo si sono ritrovate nell’oratorio di San Giacomo, mentre quelle di Sant’Eufemia e di san Giovanni si sono date appuntamento presso il salone di Teglio. In entrambi i casi adulti e bambini sono stati divisi: i primi hanno affrontato una breve riflessione sul senso del lavorare insieme verso una direzione comune, guidati da don Paolo e don Flavio, mentre i secondi si sono messi in gioco in alcune attività, proposte loro da un gruppo di animatori. A seguire hanno condiviso fraternamente una golosa merenda.
Il pomeriggio si è concluso con la messa delle ore 18.00, durante la quale i ragazzi di terza elementare hanno vissuto il rito dell’ammissione, in previsione dei Sacramenti che celebreranno più avanti.
La sera precedente, invece, alla celebrazione delle 18.00, a Teglio, erano presenti i coscritti della classe 1978, che festeggiavano insieme i loro 40 anni. Don Flavio ha ricordato loro che questa tappa rappresenta l’ingresso nella fase della saggezza, per questo non bisogna smettere di vivere alla grande.
Al termine di entrambe le liturgie, come anche a conclusione di quella delle ore 10.30 di domenica mattina, è stato elevato a Maria il canto del Magnificat, in unione con il Vescovo Oscar, pregandola di accompagnare e sostenere il Sinodo che si sta svolgendo nella nostra Diocesi di Como.
Maria ricorda a ciascuno che se lo scopo della vita è la vita stessa è importante sapere “per chi” e “per che cosa” si vive!​​