Consegna del Giorno

e 3^ Domenica di Avvento

16.12.2018

“Essere o non essere”
Questa non è solamente la frase utilizzata in qualche pubblicità, tratta dalla famosa opera “L’Amleto” di Shakespeare, ma è anche quanto insegna il Vangelo di questa terza domenica di Avvento a tutti coloro che lo hanno ascoltato e meditato. Giovanni il Battista, infatti, invita ad essere, prima ancora che a fare.
«Per tre volte nel Vangelo abbiamo ascoltato la domanda “Che cosa dobbiamo fare?”. E Giovanni Battista a ogni categoria ricorda cosa deve fare. Non dobbiamo dimenticare, tuttavia, un’altra domanda quella che viene prima del “che cosa dobbiamo fare?”. Ed è la domanda: “che cosa dobbiamo essere?”» ha ricordato don Flavio nell’omelia.
Per questa ragione, in questa terza domenica di Avvento, i ragazzi di prima media hanno vissuto il rito della “Consegna del Giorno dei Signore”. Al termine della celebrazione di domenica mattina, nelle diverse comunità dell’unità pastorale, i gruppi, con le rispettive catechiste e famiglie, si sono radunati alla presenza di Gesù, per ricevere, al termine dell’Eucaristia la “carta di circolazione del cristiano”. Essa rappresenta il simbolo della loro volontà a seguire il Signore, lungo le strade del mondo. Come una vera e propria carta di circolazione stradale, consente al cristiano di percorrere le strade della vita facendosi riconoscere da tutti come amico di Cristo. Questo foglio è stato consegnato ai giovani dopo un ulteriore gesto molto eloquente: essi hanno toccato il libro dei Vangeli, indicando il loro impegno concreto ad ascoltare e mettere in pratica la Parola.
Le comunità, radunate attorno a loro, li hanno accompagnati con la preghiera, e continueranno a farlo anche con l’esempio, per non essere cristiani passivi, ma essere autentici testimoni ed imitatori del Signore Gesù.