Rito di Elezione

e 4^ Domenica di Avvento

23.12.2018

“Nulla è più grande di un piccolo gesto inaspettato”.
È sempre un momento inaspettato per una comunità quello durante il quale vengono presentati i giovani che si preparano a ricevere i Sacramenti della Confermazione e dell’Eucaristia. È un rito semplice, ma profondo, che ogni anno si svolge in una delle prime domeniche dell’anno liturgico.
Questa domenica, quarta del tempo di Avvento, i ragazzi di quinta elementare hanno, per l’appunto, vissuto il Rito dell’Elezione, ciascuno nella sua parrocchia. I giovani sono stati presentati dalla loro catechista e dai loro genitori al parroco, rappresentante di tutta la Chiesa che li accoglie. Ognuno è stato chiamato per nome, e ha risposto il suo “eccomi”; a seguire anche i genitori dei ragazzi sono stati interpellati in merito al percorso di fede fatto dai figli e hanno affermato la loro preparazione. Dopo alcune semplici domande, dunque, il sacerdote ha accolto la richiesta di ammissione ai Sacramenti, che verranno vissuti nel prossimo tempo di Pasqua.
Al termine della celebrazione, dopo la solenne benedizione, tipica del tempo di Avvento, don Flavio ha ricordato a giovani e meno giovani, che i ragazzi di oggi hanno bisogno di adulti capaci di una testimonianza concreta e coerente, fatta di gesti e non soltanto di parole, affinché coloro che si apprestano a vivere i Sacramenti della Confermazione e dell’Eucaristia, trovino lungo il loro cammino autentiche persone di fede.