Concerti

Banda cittadina Madonna di Tirano

e Happy Chorus

30.12.2018 e 03.01.2019

“È necessario, a volte, che il volume della musica superi il rumore dei pensieri”.
È questo ciò che ha fatto la musica che ha invaso la collegiata di Sant’Eufemia in queste festività natalizie, in occasione dei due concerti organizzati dal Comune di Teglio, in collaborazione con le varie associazioni presenti sul territorio, nell’ambito degli eventi del Natale.

Nella serata di domenica 30 dicembre si è esibita la banda cittadina Madonna di Tirano, la quale ha proposto il concerto di fine anno. Con un repertorio del tutto natalizio, il gruppo musicale, composto da numerosi membri, è stato capace di unificare diversi strumenti musicali che insieme hanno creato una deliziosa melodia. Al termine, infatti, don Flavio ha commentato l’esibizione dicendo: «Ognuno di loro ha seguito il proprio spartito e usato il proprio strumento. Tutti hanno dato del loro meglio perché nessuno si senta meno importante dell’altro. Questa sera abbiamo assistito a quel miracolo che la Banda musicale della Madonna di Tirano non solo ci ha regalato, ma ci ricorda possibile nella vita di tutti i giorni: l’unità nella diversità».

Lo stesso concetto è stato ripreso anche dagli assessori alla cultura del Comune di Teglio nella serata del 3 gennaio, durante il secondo concerto, svolto dal coro Gospel di Delebio. Anche in questa seconda esibizione la musica è stata messa al centro e tramite il canto le note più alte sono risuonate nella collegiata, giungendo fino all’Altissimo. L’Happy Chorus, gruppo ormai affermato della Valtellina, ha eseguito un repertorio di canti spirituali, variando tra temi natalizi e altri più generici.

Le due serate hanno ricordato a ciascuno dei presenti, tellini e non, che la buona musica insegna qualcosa di fondamentale: l’arte dell’ascolto.