Consegna del

Comandamento dell'Amore

27.01.2019

“La vita è fatta di tante liturgie sacre”.
In questa terza domenica del Tempo Ordinario, la vita dei bambini di quarta elementare si è arricchita di una nuova liturgia sacra, poiché hanno vissuto il rito della consegna del Comandamento dell’Amore. La Parola di Dio è scesa su di loro e loro l’hanno accolta nel loro cuore. La comunità intera li ha accompagnati in questa tappa importante del loro cammino di fede, sostenendoli con la preghiera e partecipando attivamente ai gesti compiuti durante la Celebrazione Eucaristica. Al termine del Padre Nostro, infatti, dopo aver invocato Dio ed aver ricevuto da Lui la pace, i bambini l’hanno portata a tutti i fedeli presenti, riempiendo di significato quel gesto quasi scontato che ogni domenica si compie.
Al termine della liturgia, invece, i piccoli hanno ricevuto la pergamena con impressa la preghiera dello “Shemà Israel”, tradotto in italiano come “Ascolta Israele”, la quale viene recitata dagli ebrei due volte al giorno, per ricordarsi il più grande tra i comandamenti. La pergamena era rilegata da un drappo di “Talled”, ovvero da un pezzo del copricapo indossato dagli ebrei durante la preghiera nella sinagoga. Essi, infatti, lo portano sulla testa per indicare a tutti di essere rivestiti della Parola di Dio.
Ai bambini, don Flavio ha ricordato nell’omelia: «Dio abita dove lo si lascia entrare. Dio abita in mezzo a noi anche se, a volte, la nostra realtà ci sembra piccola, banale e la vita di tutti i giorni ci sembra troppo insignificante con le solite persone, i soliti problemi e le solite difficoltà», spronandoli a non avere timore di lasciare entrare l’Amico Gesù nel loro cuore, partendo dall’ascolto della Parola nelle celebrazioni domenicali.
I giovani, dunque, sono tornati a casa con la consapevolezza di aver incontrato il Signore e con l’insegnamento che Egli si fa trovare sempre, perché, in fondo, la strada che Dio ha scelto per incontrare gli uomini sono le loro stesse vite.