del Signore al Tempio

e serata Confraternita

02.02.2019

“Dobbiamo cominciare a perdere tempo, non perché non sappiamo cosa fare, ma per raccogliere i dettagli della vita”.
È bello perdere del tempo con le persone, ed è ancora più bello perdere il senso del tempo durante una cena conviviale tra amici: è ciò che hanno fatto i confratelli e le consorelle sabato 2 febbraio. Dopo la celebrazione della Festa della Presentazione al Tempio del Signore, conosciuta anche come “Candelora”, la confraternita ha trascorso una serata di condivisione e di fraternità, per fermarsi a cogliere quei dettagli della vita che spesso vengono trascurati nella frenesia del trambusto quotidiano.
La messa solenne è cominciata nel buio della collegiata di Sant’Eufemia, illuminata solamente da piccoli lumini e candele. Il canto del Gloria ha riportato la luce nella chiesa, mentre la Parola di Dio, proclamata poco dopo, ha rischiarato i cuori e le menti dei presenti.
Durante l’omelia l’arciprete ha ricordato: «Il rito della luce, che ha aperto questa celebrazione, richiama la qualità del nostro rapporto con Dio Padre: non un correre a prendere la candela benedetta ma un correre per incontrare il Signore. Il rito della presentazione, messo in evidenza dalla liturgia della Parola, è un gesto antico che richiama la natura del rapporto col Padre, è anticipazione di quella grande missione che Gesù compirà nella sua vita: offrire sé stesso».
A seguire, si sono svolti i riti di offertorio e poi quelli di comunione, durante i quali l’Eucaristia è stata distribuita sotto le specie del pane e del vino. Prima della solenne benedizione, infine, don Flavio ha voluto rivolgere un augurio speciale ad Amalia e Dino, i quali festeggiavano il loro 50esimo anniversario di matrimonio.
Al termine, durante il canto finale, i presenti si sono messi in cammino per ricevere la benedizione della gola, per intercessione di San Biagio, consapevoli che le malattie da guarire sono prima quelle dello Spirito piuttosto che del corpo.