Consegna del Vangelo

03.02.2019

“La carità è benevola, non è invidiosa, non manca di rispetto”.
Sono queste le parole che San Paolo utilizza nella sua seconda lettera ai Corinzi per descrivere alcune caratteristiche della carità, la virtù più importante tra tutte, nella sua visione cristiana.
In questa quarta domenica del Tempo Ordinario, la Parola di Dio ha proclamato l’inno alla Carità, rammentando a ciascuno cosa conta davvero nella vita. Anche don Flavio, nella sua riflessione domenicale ha voluto ricordare: «Le parole di San Paolo, nella seconda lettura, denunciano quel pericolo di chiusura che possiamo constatare nella vita quotidiana: difficilmente si cerca il dialogo e si pratica l’accoglienza mentre è più facile cercare le cose meno impegnative, anche nei rapporti. Le parole di Paolo salvano da quella sottile disperazione che porta allo smarrimento e alla sfiducia, al pericolo che il cuore si inaridisca e non sia aperto alla novità di Dio».
Fortunatamente, oggi, c’è ancora chi ha un cuore aperto al Signore e sceglie di incontrarlo nel dialogo domenicale con Lui. È ciò che hanno scelto di fare anche i bambini di 2° elementare, che domenica 5 febbraio, nella Messa delle ore 18, hanno vissuto il rito della Consegna del Vangelo, baciando e ricevendo il Libro Sacro.
Prima della Celebrazione Eucaristica, i piccoli di tutte le comunità, insieme alle loro famiglie, hanno vissuto un pomeriggio insieme presso l’oratorio di Teglio. I più grandi si sono riuniti nel salone parrocchiale, dove hanno riflettuto sull’importanza di diventare genitori autorevoli tra affetti e regole, guidati dal dott. Ivano Saini, educatore professionale e assessore ai servizi sociali del Comune di Teglio. Il gruppo di ragazzi di prima, seconda e terza elementare, invece, ha trascorso un pomeriggio di gioco, guidato da alcuni animatori, e ha concluso con una abbondante merenda insieme.
Tutti i presenti si sono, poi, spostati nella collegiata di Sant’Eufemia, per ascoltare la Parola e partecipare al Banchetto Eucaristico, traendo il sostentamento necessario per affrontare al meglio la nuova settimana.