Consegna del Credo

17.02.2019

“Chi smette di credere in Dio non è vero che non crede in niente, perché comincia a credere a tutto”.
Al giorno d’oggi è molto facile credere a tutto quello che viene presentato dalla televisione e dai giornali, meno facile, invece, è credere a Dio e a ciò che Lui suggerisce alla vita degli uomini. È altrettanto difficile professare il proprio credo, esprimendo ciò che si pensa e ciò che si ritiene giusto. Nonostante ciò, i ragazzi di quinta elementare hanno trovato il coraggio di farlo, aiutati dalle loro famiglie e dalla comunità.
Nella celebrazione Eucaristica delle ore 18 di domenica 17 febbraio, infatti, hanno vissuto il rito della consegna del Credo: prima lo hanno ascoltato tramite le parole dei presenti, poi lo hanno ricevuto sottoforma di pergamena. Il gesto è stato tanto semplice quanto significativo, poiché i giovani che lo hanno compiuto sono gli stessi che nel prossimo tempo di Pasqua riceveranno i Sacramenti della Confermazione e della prima Eucarestia.
La Celebrazione si è svolta nella collegiata di Sant’Eufemia, al termine di un pomeriggio di condivisione tenutosi a Teglio. I genitori dei bambini di quarta e quinta elementare e delle medie si sono riuniti presso il salone, dove, guidati dal dott. Ivano Saini, educatore professionale e assessore ai servizi sociali del Comune di Teglio, hanno riflettuto sull’importanza del concedere autonomia ai figli nel loro processo di crescita. I bambini, nel frattempo, si sono cimentati in alcuni giochi proposti loro da un gruppo di animatori.
A conclusione del pomeriggio, prima dell’incontro domenicale con il Signore, grandi e piccoli hanno condiviso una ricca merenda a base di dolce e salato. L’Eucaristia è stata, poi, celebrata da don Remo, concelebrata da don Flavio e animata da chierichetti e chitarre.
Al termine, le famiglie sono tornate alle loro case, stanche per il pomeriggio di attività, ma felici per quanto fatto, perché come ha ricordato l’arciprete: «La vita non va vissuta sul divano delle comodità, ma nella strada dell’impegno, senza dimenticare che tutto ciò che rende felici, dev’essere vero».