delle Ceneri

06.03.2019

“La Quaresima è un cammino di quaranta giorni per mettere ordine nella propria vita”.
Con le Ceneri cominciano quaranta giorni per ricominciare ad amare; quaranta giorni per rimettersi in gioco; quaranta giorni per ripartire da zero. Ogni anno la liturgia offre un tempo di sosta e di meditazione, per riflettere su ciò che è necessario cambiare nella propria vita, al fine di ritornare all’essenziale.
«Tre sono le parole che ogni anno questo tempo liturgico ci propone: digiuno, preghiera e carità» ha ricordato don Flavio nell’omelia di mercoledì sera. «Parole, molto spesso, lasciate nel cassetto della memoria o appese al cuore come oggetti rari e antichi; per molti parole “scadute” da tempo». In realtà questi tre sono termini che si traducono in atteggiamenti più che mai concreti ed attuali: digiuno dal male, preghiera a Dio e carità verso i fratelli da amare. L’arciprete ha voluto sottolineare l’importanza della Quaresima come chiave di volta nella vita di ogni cristiano: non basta travestirsi da buoni credenti, ma è necessario rivestirsi della vita di Cristo per essere persone belle dentro e fuori.
Questo cammino di conversione, per ogni comunità ed ogni singolo fedele, ha preso avvio proprio mercoledì 6 marzo con la solenne Celebrazione Eucaristica, durante la quale si è svolto il rito dell’imposizione delle Ceneri. A Teglio, la liturgia è stata animata dalla corale di Sant’Eufemia, dalla Confraternita e dai ministranti. Al termine dell’omelia, i presenti si sono incamminati processionalmente per ricevere la cenere sulla loro testa, simbolo di una conversione profonda che parte dall’origine e arriva fino al termine di un percorso.
A ciascuno sono, dunque, donati quaranta giorni per compiere questo cammino, quaranta giorni per tornare al Centro: il Signore Gesù.

freccia indietro bianca.jpg