Consegna

della Croce

30.03.2019

“Le cose belle non si vedono con gli occhi ma si sentono con il cuore”.
In questa quarta domenica di Quaresima, i bambini di seconda elementare hanno imparato cosa significhi lasciarsi amare e lo hanno fatto guardando ad un simbolo, tanto conosciuto quanto spesso sottovalutato, quale la croce. È sufficiente fissare per un instante lo sguardo su Cristo crocifisso per comprendere l’amore di un Padre che attende tutti i suoi figli a braccia aperte. E questo amore i bambini lo hanno sentito divampare nel loro cuore nel momento in cui hanno ricevuto al collo il simbolo dei cristiani.
Dio, anche questa domenica, attendeva ciascuno nell’appuntamento della Celebrazione Eucaristica, proprio come il padre misericordioso della parabola attendeva il ritorno del figlio minore. Il Vangelo di questa settimana ha ricordato ai credenti la fedeltà di cui solo il Signore è capace. Don Flavio nell’omelia ha voluto sottolineare: «Lui rispetta sempre la tua volontà anche quando te ne vai e credi di essere padrone assoluto della tua libertà. Lui con amore tenace si permette di fare l’unica cosa possibile: scruta l’orizzonte ogni giorno per vedere se torni. Ti stava aspettando, anche oggi, a questo incontro».
Dopo aver riflettuto sulla Parola, l’arciprete ha raccolto il gruppo di bambini attorno a sé per la celebrazione del rito della consegna della croce. Una volta tornati a posto, i piccoli, con il crocifisso appeso al collo, hanno vissuto il resto dell’Eucaristia con gli occhi pieni di gioia.
Al termine, dopo aver ricevuto l’invito a non scordare mai il significato di quel simbolo, i giovani sono tornati a casa insieme alle loro famiglie, con la consapevolezza che ogni domenica c’è un Amico che li attende perché vuole loro bene.

freccia indietro bianca.jpg