Settimana

Galleria

Venerdì Santo, Azione Liturgica della Passione e Via Crucis

19.04.2019

“L’udito: il grido di Gesù sulla croce.”
Il Venerdì Santo è il giorno del silenzio e della preghiera, poiché viene fatta memoria della Passione e della morte del Signore. Eppure, questo silenzio orante viene interrotto da un grido: quello del Figlio di Dio sulla croce.
Gesù dal suo trono di legno consegna la sua vita al Padre e lo fa dopo aver affidato il discepolo amato alla Maria e Maria al discepolo amato. In questo giorno di tristezza, di delusione e di dolore sono poche le parole che scuotono il cuore dei cristiani, oggi come allora. È sempre necessario fare silenzio per riuscire ad ascoltare il grido di chi sta al nostro fianco. Non basta sentire, è necessario ascoltare, proprio come fecero le poche persone che trovarono il coraggio di giungere ai piedi della croce.
La comunità di Teglio, in comunione con tutta la Chiesa, ha rivissuto oggi la Passio Domini, prima nella liturgia del pomeriggio e poi nella Via Crucis della sera. Alle ore 15.00 ha avuto inizio il momento di preghiera, in cui è stata posta al centro la proclamazione della Passione del Signore e la sua croce. Ad esso erano presenti i tre sacerdoti delle comunità di Teglio, San Giacomo e Tresenda, oltre alla Confraternita e ai ministranti di Sant’Eufemia. A conclusione dell’Azione Liturgica, le statue della Madonna Addolorata e del Cristo Morto sono state portate lungo le strade del paese, ad indicare una comunità di fedeli che si mette in cammino lungo la via della Croce.
Alle ore 20.00, poi, è stato rivissuto il doloroso percorso che ha portato il Signore al Calvario, rivivendo e meditando le tappe della Via Crucis nella contrada di Tresenda. Il momento è stato animato da un gruppo di ragazzi della frazione tellina ed è stato accompagnato con alcuni canti. A conclusione della serata di preghiera i fedeli hanno potuto baciare la croce, simbolo preponderante di questo giorno di dolore.
Al termine di questo Venerdì Santo, ogni cuore cristiano si trova attonito di fronte alla morte del Signore e ricerca una spiegazione all’apparente vittoria della morte sulla vita. Tuttavia, basta rimanere in ascolto per udire già il suono delle campane a festa che annunciano il trionfo della Risurrezione.

SS - 4.jpg
freccia indietro bianca.jpg