Processione

e festa BVM

del Fonte

26.05.2019

“La vita richiede cura e attenzione, discernimento e passione per essere bella, gioiosa e profumare di paradiso”.
Maria, Madre di Cristo, ricorda a ciascun cristiano che la strada per giungere al Paradiso è lunga ed impegnativa, ma, al suo fianco, è possibile percorrerla giorno dopo giorno. Occorre, però, prestare attenzione e riservare molta cura ad ogni passo che si compie, per riuscire a costruire una vita gioiosa, nella quale sia già possibile pregustare il profumo della meta celeste.
Nel giorno di domenica 26 maggio, la Beata Vergine Maria del Fonte, anche conosciuta come Madonna di Caravaggio, ha suggerito questi importanti spunti di riflessione al cuore dei fedeli tellini riuniti per celebrare la sua festa. Alle ore 20.30, presso la chiesa di San Martino, luogo in cui viene venerata, è stata celebrata la solenne Eucaristia domenicale. Il piccolo tempio è stato riempito da numerosi devoti, che hanno voluto affidare a Lei le loro intenzioni di preghiera.
Interessante è il collegamento storico riconducibile all’anno 1432: in questa data apparve a Caravaggio, ad una donna di nome Giannetta, la Beata Vergine Maria e, nello stesso anno, San Bernardino da Siena fece visita al paese di Teglio, portando pace e riconciliazione. Per questa ragione, infatti, nella stessa giornata di domenica, avrebbe dovuto svolgersi la tipica processione “alle croci”. Questa tradizione fu introdotta proprio da San Bernardino, e da allora viene ripetuta con costanza. Purtroppo, questa volta la pioggia non ha consentito di effettuare la camminata da Teglio a Prato Valentino, ma è stato comunque possibile ricordare l’evento nella Liturgia Eucaristica delle ore 10.30, durante la quale i confratelli e le consorelle hanno ostentato i vari crocifissi delle frazioni. Al termine della Celebrazione è stato distribuito a ciascun presente un pezzo di pane, benedetto poco prima, a Prato Valentino, durante la Messa delle ore 8.30.
In questa giornata, i fedeli tellini hanno certamente potuto ricaricare la loro anima, sull’esempio di due grandi personalità, che hanno suggerito loro la strada da percorrere.

freccia indietro bianca.jpg