Festa

della Beata

Vergine Maria

15.08.2019

“Dio, in Paradiso, tiene ogni persona per un filo”.
È bella l’immagine di Dio Padre che tiene unita a sé ciascuna persona, collegando così la terra al cielo. Ed è bello immaginare che anche le preghiere degli uomini raggiungano il cuore di Dio tramite un collegamento potente: la Vergine Maria.
Nella solennità di Maria Assunta in Cielo, la Chiesa ha ricordato e celebrato l’ascesa al cielo della Madre del Signore, la quale non ha conosciuto sepolcro, ma è stata direttamente accolta nel Paradiso. Anche i fedeli tellini hanno voluto prendere parte a questa festa, portando la statua della Madonna di Caravaggio lungo le strade del paese, nella serata di giovedì 15 agosto. Dalla collegiata di Sant’Eufemia è giunta fino alla chiesa di San Martino, accompagnata da canti e preghiere.
Ad inizio celebrazione, la Vergine è stata rivestita della corona aurea, donata dai tellini nel 1937, ed è stato elevato a Lei il ringraziamento per i passi di fede e di storia compiuti.
La serata di preghiera è stata guidata dalla confraternita, dai ministranti e da alcuni cantori, oltre che da don Flavio, don Umberto Rusconi e don Andrea Caelli. La processione è stata molto partecipata e diversi fedeli si sono aggiunti lungo il percorso, per giungere tutti insieme al tempio di San Martino. Qui, don Flavio ha fatto riflettere i presenti sul legame di ciascuno con Dio e con la Madonna: «Maria è più vicina ai peccatori che ai Santi e invita a non dimenticare una verità fondamentale per il cammino di fede: Dio, in Paradiso, tiene ogni persona per un filo. Quando pecchi, tagli il filo. Allora Dio lo riannoda, e così facendo ti avvicina un po’ di più a Lui. E ancora i tuoi peccati tagliano il filo, e con ogni nodo Dio continua a tirarti sempre più vicino a sé».
Dopo questa breve meditazione, il canto delle litanie e la solenne benedizione del Signore, i presenti hanno potuto fare ritorno alle loro abitazioni con un ricordo della serata: un piccolo portachiavi con un nodo, per non dimenticare di essere costantemente legati a Dio Padre.

freccia indietro bianca.jpg