Festa

sacerdoti

S. Giacomo

22.09.2019

“Siate per l’avvenire guide amorevoli e fedeli dispensatori della Grazia di Gesù”.
È questo l’augurio che le cinque comunità dell’Unità Pastorale di Teglio hanno voluto fare ai loro sacerdoti, a quelli presenti e, in modo particolare, a quelli passati. Domenica 22 settembre, infatti, nella chiesa parrocchiale di San Giacomo, si è svolta la solenne Celebrazione Eucaristica, alla presenza di don Carlo Basci e don Enrico Borsani, che hanno festeggiato i loro 50 anni di ordinazione sacerdotale, don Siro Acquistapace, che ha ricordato i suoi 49 anni, don Walter Crippa che ha commemorato i suoi 36 anni. Erano presenti anche i parroci delle comunità, don Paolo, don Remo e don Flavio, oltre ad una consistente rappresentanza di ciascuna delle corali delle parrocchie e una piccola delegazione della Confraternita tellina. L’occasione ha voluto riunire i diversi sacerdoti passati per l’Unità pastorale e in modo particolare per San Giacomo, dal 1981 al 2016.
Don Paolo, ad inizio celebrazione, ha voluto ringraziare il Signore per il dono del sacerdozio ministeriale e per la speranza che costantemente Egli infonde nel cuore dei sacerdoti, spingendoli ad andare avanti sereni e mai tristi nel loro servizio. Durante l’Eucaristia, presieduta da don Carlo, sono state proclamate le letture della domenica, e don Enrico ha commentato il Vangelo ricordando a ciascuno l’importanza di essere figli della Luce, per vivere nella verità, costantemente orientati al futuro del Cielo. Al termine, prima della solenne benedizione, i parrocchiani di San Giacomo hanno voluto donare ai quattro festeggiati una stola personalizzata, sulla quale era raffigurato il Santo di cui ciascuno porta il nome. Un piccolo dono con un grande significato: il ricordo di una giornata di festa e l’abbraccio di una comunità stretta attorno ai suoi sacerdoti. A loro volta, i preti hanno ringraziato i presenti e, dopo il saluto finale, si sono trattenuti con loro per diverso tempo, condividendo anche la cena.
Dalle cinque comunità si eleva un grande grazie a questi sacerdoti, che hanno speso il loro tempo tra la gente e per le parrocchie che, con grande amore, dedizione e passione hanno guidato e accompagnato con la loro presenza significativa. Grazie per essere un dono d’Amore.

freccia indietro bianca.jpg