31^ Capitolo

Exodus

di don A. Mazzi

26.09.2019

“Una volta all’anno raduno tutti i miei ragazzi sparsi ormai in molte regioni d’Italia e in sette nazioni del mondo, per verificare con loro il lavoro fatto durante l’anno, guardandosi negli occhi, e per progettare i nuovi lavori da farsi per l’anno successivo. Ma è anche un momento di festa, l’occasione per stare insieme”.
È questo ciò che don Antonio Mazzi afferma a proposito del Capitolo di Exodus, giunto ormai alla sua 31esima edizione. Si tratta di quattro giorni di attività, programmazione, incontri e tanta gioia, che riuniscono 400 persone, tra ragazzi, educatori e volontari provenienti dalle varie comunità Exodus sparse lungo la penisola. Il titolo e tema di quest’anno era “Cercando l’altro”, dove “altro” sta ad indicare amici, famigliari, persone incontrate, ma soprattutto il Signore Gesù.
All’evento ha preso parte anche un nutrito gruppo di tellini. Don Antonio, infatti, è sempre stato molto legato al territorio di Teglio, e per questo ha voluto invitare una rappresentanza valtellinese all’apertura dell’evento, svoltasi giovedì 26 settembre presso Parco Lambro a Milano. Nel pomeriggio è stato sviluppato il tema prescelto, iniziando ufficialmente i quattro giorni di Capitolo. Durante l’incontro i partecipanti hanno potuto sentirsi protagonisti e fare diversi importanti incontri: era presente, ad esempio, il Vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo. Oltre al suo intervento, il pomeriggio è stato animato dalla musica di un consistente gruppo di giovani provenienti da tutt’Italia che ha intonato diverse canzoni per intrattenere i presenti. La cena, a base di pizzoccheri, invece, è stata preparata dagli amici valtellinesi, guidati da Rezio Donchi, presidente onorario dell’Accademia del Pizzocchero. Oltre a lui erano presenti anche l’ex Prefetto di Sondrio, Giuseppe Mario Scalia, e l’arciprete di Sant’Eufemia, don Flavio.
Per il gruppo tellino è stato un onore e un piacere prendere parte ad una manifestazione così significativa ed è tornato a casa certo di aver incontrato nel volto degli altri il Signore Gesù.

freccia indietro bianca.jpg