Mandato

chierichetti

27.10.2019

“L’uomo diventa più grande quando si inginocchia”.
Questa celebre frase di Alessandro Manzoni esprime compiutamente l’atteggiamento e lo spirito che contraddistinguono i chierichetti. Ogni volta che i ministranti si inginocchiano, servendo l’altare del Signore Gesù, crescono in sapienza, fede e amore. Ciò che compiono durante le Celebrazioni Eucaristiche permette loro di imparare sempre qualcosa di nuovo e di essere poi capaci di attuarlo anche nella loro vita quotidiana. Si può dire, dunque, che i chierichetti siano a servizio non solo del Signore, ma anche dei fratelli che incontrano lungo il loro cammino.
Per questi motivi, anche quest’anno, hanno rinnovato la loro disponibilità e il loro impegno, ricevendo il mandato della Chiesa. Nelle celebrazioni di domenica mattina, dunque, in ogni comunità parrocchiale, si è svolto questo significativo rito, alla presenza di numerosi ragazzi, tutti radunati per un unico motivo: l’Amore nei confronti del loro amico Gesù. In fondo, i ministranti sanno bene che “servire” è voce del verbo “amare”.

freccia indietro bianca.jpg