Incontro ragazzi e genitori 4-5

e medie;

rito di elezione

24.11.2019

“Si vive da cristiani non fantasticando sul futuro, ma vivendo in pienezza il presente: cadendo e rialzandosi si impara a salire.”
È questo il messaggio consegnato ai ragazzi di 5° elementare durante l’incontro di domenica 24 novembre. I giovani di tutte le comunità si sono ritrovati con le loro famiglie presso l’oratorio di Teglio. Qui, i genitori hanno preso parte ad una riflessione aperta da don Flavio e guidata dal Dottor Ivano Saini, assessore ai servizi sociali del comune di Teglio, sul tema delle fragilità. I più piccoli, invece, insieme agli amici di 4° elementare e delle medie, hanno vissuto un pomeriggio di giochi, guidati da un gruppo di educatori. Al termine dell’incontro, dopo la merenda condivisa, tutti i presenti si sono spostati nella Collegiata di Sant’Eufemia, dove è stata celebrata la liturgia Eucaristica, nell’ultima domenica dell’anno liturgico, solennità di Cristo Re dell’Universo.
Durante la solenne celebrazione, il gruppo di 5° elementare, che si sta preparando a ricevere i Sacramenti della Confermazione e della Prima Eucaristia, ha vissuto il rito dell’elezione: i ragazzi sono stati presentati dalle catechiste e dalle famiglie ai parroci, delegati del Vescovo. Ciascun giovane ha risposto il suo “eccomi” alla chiamata del Signore, impegnandosi a proseguire il suo cammino di fede in vista dei Sacramenti. Sostenuti dall’intera comunità, hanno apposto la loro firma su una pergamena, a sigillo della responsabilità presa.
Don Flavio e don Remo, a conclusione della Celebrazione, hanno augurato loro un buon cammino con una metafora calcistica: nella vita bisogna sempre essere capaci di fare goal!

freccia indietro bianca.jpg