Rito di

elementare;

1^ di Avvento

01.12.2019

“Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere.”
L’Avvento è tempo di attesa e, come ogni anno, ricorda a ciascuno l’importanza di essere in grado di rallentare il passo, nella frenesia quotidiana, per adattarlo a quello di Dio. Avere tempo non significa avere poche cose da fare, ma piuttosto scegliere quelle a cui dare importanza.
Certamente, i bambini di 2° elementare hanno deciso di dare importanza al tempo che trascorrono con l’Amico Gesù. Domenica 1^ dicembre, infatti, hanno vissuto il rito dell’accoglienza, dove sono stati presentati alla comunità intera: radunati con le loro famiglie e le loro catechiste hanno promesso di impegnarsi nel loro cammino di Fede, appena iniziato. Con questa importante celebrazione hanno voluto mostrare la loro voglia a spendere tempo per gli altri e per il Signore. Per questo motivo, don Flavio ha segnato la fronte dei bambini con una croce, simbolo di appartenenza a Dio, e dopo di lui lo hanno fatto anche le catechiste e i genitori. Questo gesto è il primo che viene compiuto nel giorno del Battesimo: per questo è stato ripetuto, facendo memoria della volontà di entrare a far parte della comunità dei credenti.
A questi giovani l’augurio di trovare il tempo per compiere importanti passi di vita e di fede, sempre accompagnati dalla mano di Gesù e da quella degli altri.
Il medesimo augurio va anche ai coscritti delle classi 1959 e 1969, che sabato 30 novembre hanno celebrato la Santa Messa festeggiando insieme il tempo che passa e ricordando l’importanza di trovarsi insieme per spendere del tempo in allegria e fraternità.

freccia indietro bianca.jpg