Consegna

Ammissione;

3^ di Avvento

15.12.2019

“La strada è soltanto tua. Altri possono camminare al tuo fianco, ma nessuno può camminare per te”.
Si può riassumere in questa frase il rito vissuto domenica 15 dicembre dai ragazzi di 1° media, che hanno ricevuto la carta di circolazione del cristiano, impegnandosi a continuare a percorrere la strada intrapresa lo scorso anno, dopo aver ricevuto i Sacramenti dell’Eucaristia e della Confermazione. I gruppi delle varie comunità hanno vissuto la “Consegna del giorno del Signore” alle Messe di domenica mattina, ciascuno presso la sua parrocchia. Questo gesto ha voluto simboleggiare la loro disponibilità a proseguire il loro cammino di fede: divenuti grandi, tocca a loro scegliere di vivere da cristiani.
Nella stessa giornata di domenica, durante il pomeriggio, si è tenuto presso il salone dell’oratorio di Teglio, l’incontro delle famiglie dei bambini di 1°, 2° e 3° elementare. I genitori sono stati guidati dal dott. Ivano Saini, assessore ai servizi sociali del comune di Teglio, nella riflessione sul tema dell’interesse, del coinvolgimento e dell’impegno; i ragazzi, nel frattempo, hanno preso parte ad alcuni giochi organizzati e gestiti da un gruppo di animatori. Durante la Liturgia Eucaristica delle ore 18.00, poi, i piccoli di 3° elementare hanno vissuto il rito dell’accoglienza, ovvero sono stati presentati dalle catechiste e dai genitori ai parroci delle comunità, intraprendendo così il cammino del discepolato, che li porterà a ricevere i Sacramenti. Simbolicamente, don Paolo, che ha presieduto la Celebrazione, ha impresso sulle loro orecchie, sulle loro labbra e sulle loro mani un segno di croce, indicando la loro disponibilità ad ascoltare e diffondere la Parola, e a compiere gesti d’amore. Oltre a don Paolo, erano presenti anche don Remo e don Flavio, che hanno concelebrato, la confraternita tellina e un gruppo di ministranti.
Ai giovani di 1° media e ai bambini di 3° elementare è rivolto l’augurio delle comunità, che li spronano a camminare sempre sulle strade della fede, assicurando loro il supporto e l’esempio.

freccia indietro bianca.jpg