Natale

del Signore

25.12.2019

“Celebrare il Natale è contemplare il presepe e capire il significato di quell’abbraccio: Dio vive per il nostro amore, sta a noi aiutarlo a incarnarsi.”
In questi giorni di festa, tra regali e festeggiamenti, anche i cristiani rischiano di perdere di vista il vero Dono: Dio che si fa bambino. Fortunatamente, a riportare il Signore al centro della loro vita, ci pensa il Vangelo di Giovanni. Nel giorno di Natale, l’evangelista ricorda che “il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi”, e invita i fedeli a fissare lo sguardo sulla culla che accoglie il Figlio dell’Altissimo.
La comunità tellina, in questi giorni di festa, ha voluto celebrare e contemplare il mistero di Dio fatto uomo. Nella Notte Santa, i fedeli si sono riuniti nella collegiata di Sant’Eufemia per la Messa di mezzanotte, durante la quale è stata proclamata la nascita del Bimbo di Betlemme con il testo della Kalenda, al suono di campanelli e al canto del Gloria. La liturgia è stata presieduta da don Flavio e animata dalla corale, dai ministranti e dalla Confraternita. Anche l’Eucaristia del Giorno di Natale, delle ore 10.30, è stata animata dai confratelli, dalle consorelle e dai chierichetti, nonché dal coretto accompagnato dalle chitarre. Don Flavio, nell’omelia della notte, ha ricordato: «Chi non ha il Natale nel suo cuore non lo troverà mai sotto un albero. È consegnato al credente, questa notte, il mistero dell’incarnazione: è chiesto a tutti uno sguardo che ascolta e una mente che ama».
A nome della comunità parrocchiale di Teglio, dunque, vanno a tutti i lettori i migliori auguri di un Santo Natale del Signore, nella speranza e nell’invito a non distogliere mai lo sguardo da Colui che è il centro della nostra vita.

freccia indietro bianca.jpg