Consegna

Comandamento

dell'Amore

09.02.2020

“Voi siete il sale della terra, voi siete la luce del mondo”.
Nella quinta domenica del Tempo Ordinario, il Vangelo di Matteo invita i cristiani ad essere sale e luce. Si tratta di elementi semplici, umili, talvolta anche scontati, ma quantomai essenziali. Il cristiano è chiamato a dare sapore alle sue relazioni, a condire i rapporti di Amore e allo stesso tempo gli è richiesto di illuminare il cammino di chi gli sta accanto, ovvero di fare strada. In poche parole, il cristiano deve far sperimentare ai fratelli il gusto dell’incontro con il Signore e deve indicare loro la strada per arrivare a Lui.
Per imparare ad essere luce e sale del mondo, i ragazzi di 4° elementare, nella Messa di domenica mattina, hanno vissuto il rito della Consegna del Comandamento dell’Amore. Si tratta di un gesto semplice ma significativo: i giovani, radunati attorno all’altare, hanno ricevuto la pace da Dio, attraverso la preghiera del Padre Nostro, e poi l’hanno portata ai fratelli. Dopo essersi riconciliati con Lui, infatti, è possibile farlo anche con gli altri.
Al termine della Celebrazione, durante il canto finale, i ragazzi hanno ricevuto da don Flavio una pergamena, riportante la preghiera dell’“Ascolta Israele”. Si tratta di un testo antico che gli ebrei recitano tre volte al giorno, per ricordarsi di amare Dio sopra ogni cosa e gli altri come sé stessi. I piccoli sono stati invitati a custodire nel loro cuore questa preghiera e a ricordare che si diventa capaci di amare solamente se prima ci si lascia amare dal Signore: solo così si può essere sale della terra e luce del mondo.

freccia indietro bianca.jpg