Festa patronale S. Eufemia (22).JPG

Patronale

di S. Eufemia

16.09.2020

“La pazienza è aspettare. Non aspettare passivamente. Questa è pigrizia. Ma andare avanti quando il cammino è difficile e lento”.
È questo il succo della testimonianza della Santa Eufemia: una vita di pazienza, spesa e donata per il Signore, fino al dono totale di sé.
Nella serata di martedì 14 settembre, vigilia della festa patronale, la comunità tellina si è voluta riunire per incontrare il Signore nella celebrazione dell’Eucaristia, ricordando la sua Santa, nonostante le restrizioni ancora vigenti e le distanze da rispettare.
La Celebrazione è stata del tutto particolare: l’assemblea è tornata finalmente a sentire il canto della corale parrocchiale, mancato in questo periodo di pandemia, e a vedere radunata la Confraternita con le sue Insegne. Finalmente, per la prima volta, il difficile e lento cammino dei mesi passati ha lasciato spazio ad uno spiraglio di desiderata normalità.
Anche mercoledì mattina, la comunità di Teglio si è raccolta nella Collegiata, dove la Messa è stata presieduta dall’Arciprete, e concelebrata da don Remo Orsini. Quest’ultimo, durante la sua omelia ha evidenziato l’estrema attualità della testimonianza di Eufemia, vissuta circa 1.600 anni fa, ma ancora oggi seguita, come testimoniano i martiri dei giorni nostri della diocesi di Como: don Roberto, mancato proprio il giorno prima della festa della Santa, Suor Maria Laura Mainetti e don Renzo Beretta. Anche loro, come Eufemia, hanno avuto il coraggio di testimoniare con pazienza e amore il Signore, fino a donare la propria vita.

NEWS! Una nuova pagina del sito è dedicata alla Corale parrocchiale di Teglio, dove sarà possibile trovare diversi canti eseguiti durante le celebrazioni degli scorsi anni, alcuni dei quali realizzati in collaborazione con il coretto dei bambini o con i cori delle altre parrocchie dell’unità pastorale.

Vai alla pagina della corale.

Festa patronale di S. Eufemia

16 settembre 2020