Festa di Tutti i Santi, Messa al Cimiter

Commemorazione

Defunti

01-02.11.2020

“Il senso della vita è quello di trovare il vostro dono. Lo scopo della vita è quello di regalarlo”
Si può riassumere in queste parole il senso delle celebrazioni vissute in questi primi due giorni di Novembre: la festa dei Santi e quella dei Fedeli Defunti. La comunità tellina, insieme alla Chiesa tutta, si è riunita in preghiera per ricordare e celebrare tutti coloro che non sono più in terra, ma hanno già raggiunto la Casa del Padre.
Domenica 1 Novembre, i fedeli hanno potuto riunirsi presso il cimitero del paese e vivere l’incontro con il Signore in un luogo a loro particolarmente caro: per molti ha significato tanto, considerato il periodo di difficoltà. Il Vangelo del giorno ha presentato il brano delle Beatitudini, commentato da don Flavio con queste parole: «Non possiamo dimenticare che un giorno arriveremo tutti in questo luogo e potremo portare con noi solo una valigia, quella della carità: porteremo con noi solo il bene fatto, il resto resta qui perché lassù non serve». Al termine della Celebrazione è stata posata, nella cappella dei sacerdoti, la lapide di Padre Paolo Filippini, missionario comboniano nativo di Teglio, deceduto qualche mese fa: certamente il suo è stato un grande esempio di carità, in linea con il messaggio del Vangelo delle Beatitudini.
Nella serata di lunedì 2 Novembre, poi, i tellini hanno fatto memoria dei loro Defunti presso la Collegiata di Sant’Eufemia. Alla Celebrazione era presente la Corale, la Confraternita e alcuni ministranti, finalmente riuniti, con le dovute precauzioni, in questo periodo di restrizioni. Durante la Messa, prima della benedizione finale, don Flavio ha asperso e incensato un luogo predisposto appositamente per fare memoria di tutti i fratelli già deceduti.
Queste due giornate di festa hanno permesso ai fedeli di rivolgere per un istante il loro sguardo e il loro cuore verso il cielo, alla ricerca di esempi da seguire, per scoprire nella loro vita il dono da regalare agli altri.

Festa di Tutti i Santi,

S. Messa al Cimitero