Ingresso don Flavio Olgiate Comasco (11)

Ingresso

don Flavio

Olgiate Comasco

29.11.2020

“Difficile non è camminare insieme, ma la sintonia del passo, del tempo e dei desideri”.
Si è aperto con queste parole il cammino di don Flavio nella nuova comunità di Olgiate Comasco. Domenica 29 novembre ha fatto il suo ingresso nella chiesa del paese, colma di gente desiderosa di incontrarlo. La normativa vigente ha consentito la sola presenza dei rappresentati delle varie associazioni olgiatesi, i quali hanno voluto mostrare al nuovo prevosto la bellezza e la ricchezza della realtà parrocchiale.
La Celebrazione Eucaristica ha preso avvio sul sagrato della chiesa, dove il Vescovo Mons. Oscar Cantoni ha consegnato a don Flavio le chiavi dell’edificio, simbolo non di potere ma di una Chiesa in uscita. Subito dopo, terminata la processione d’ingresso, il Vescovo ha rivolto al nuovo prevosto alcune domande, chiedendogli impegno e responsabilità nel portare avanti la vita della comunità olgiatese. Questa volontà è stata sigillata dalla firma di don Flavio, posta sul suo decreto di nomina: così è avvenuta la presa di possesso da parte del nuovo parroco. La liturgia è poi proseguita ordinariamente, nella Prima Domenica di Avvento.
A causa delle restrizioni di questo periodo, i fedeli tellini non hanno potuto essere fisicamente presenti all’ingresso del loro Arciprete, ma lo hanno accompagnato e sostenuto con la preghiera comunitaria e personale.
A don Flavio va l’augurio di saper costruire, nella nuova comunità a lui affidata, relazioni e progetti ricchi di gioia e di fraternità, come quelli realizzati a Teglio. Ai fratelli di Olgiate va l’augurio di saper accogliere il dono di un grande Pastore e l’invito a realizzare belle collaborazioni con la comunità tellina. Buon cammino!

1^ Domenica di Avvento e

ingresso don Flavio a Olgiate Comasco