Notte di Natale (14).JPG

Natale

Signore

25.12.2020

Non temete: ecco, vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo.
È stato un Natale di gioia anche quello di quest’anno. Nonostante le difficoltà, Dio si è fatto Uomo di nuovo. Anzi, è proprio nelle difficoltà di questo periodo che il Signore ha deciso di nascere ancora, per portare il suo amore e la sua pace, che vincono le tenebre della fatica e del dolore.
Questo mese di dicembre è stato profondamente diverso da quello degli altri anni: parecchie limitazioni, numerosi fratelli impossibilitati ad uscire di casa, diversi malati a tante persone rimaste accanto a chi non stava bene.
A ben pensarci, tuttavia, non si è trattato di un Natale così differente da quello di 2000 anni fa: oggi, come allora, il Figlio di Dio è nato nel nascondimento e nella povertà, tra i potenti che pensano solamente ai loro interessi, tra chi è troppo preso dal suo lavoro e tra persone poco interessate ad incontrarlo. Eppure, anche in questo tempo, come in quella notte, è risuonato lo stesso annuncio: “Non temete: ecco, vi annuncio una grande gioia”.
Per questo, la comunità di S. Eufemia, dopo essersi preparata alla venuta del Signore mediante la preghiera della Novena – guidata dalle catechiste – ha accolto la nascita di Gesù nella Notte di Natale. La Celebrazione delle ore 20.30 è stata presieduta da don Remo, animata dal canto della corale di S. Eufemia e dal servizio della Confraternita e dei chierichetti. Molti sono stati i fedeli che vi hanno preso parte: chi in chiesa e chi da casa, attraverso il canale YouTube della Parrocchia. Come in quella notte di 2000 anni fa, Dio si è fatto uomo tra gli uomini: a ciascuno l’augurio di trovare in quel Bambino la luce che sconfigge le tenebre e la gioia che vince ogni sofferenza.

Natale del Signore:

Messa della Notte