Cresima ed Eucaristia - Domenica (15).JP

Festa

dell'Eucaristia

23-24.01.2021

“Tendete a grandi ideali e siate Santi, così che la vostra gioia sia perfetta. Il cammino di ogni cristiano ha una meta molto chiara: la Santità. Non abbiate paura, perché in questo cammino non siete soli”.
Con queste parole Mons. Ivan Salvadori, Vicario Generale della Diocesi di Como, ha esortato ed incoraggiato i giovani che nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 gennaio hanno ricevuto i Sacramenti della Confermazione e della Prima Eucaristia. Il gruppo è stato diviso in due: 7 di loro hanno ricevuto i doni dello Spirito e per la prima volta il Corpo di Cristo nella celebrazione del sabato e i rimanenti nella giornata di domenica. Entrambe le liturgie sono state presiedute da don Ivan e concelebrate da don Paolo Busato, prevosto di Tirano e Vicario Foraneo.
I riti si sono svolti nel rispetto delle normative vigenti legate al contenimento della pandemia e hanno visto la partecipazione dei ragazzi, della catechista Nadia, delle loro famiglie, di padrini e madrine, e di un numero contenuto di parenti ed amici. Naturalmente anche la comunità di Sant’Eufemia si è stretta attorno a questi ragazzi ed adulti che hanno vissuto tappe importanti della loro vita di fede cristiana. Erano, altresì, presenti la Confraternita, la Corale e i ministranti, che hanno animato le due Messe.
Al termine di entrambe le Celebrazioni, la comunità tellina ha voluto rivolgere a don Ivan parole di stima e di gratitudine, soprattutto per la sua presenza di padre in questi due giorni di festa: presenza per nulla scontata in questo periodo di transizione che vede la parrocchia orfana del suo pastore. Ai ragazzi e alle loro famiglie, invece, è andato l’augurio di essere sempre “profumati” come il Sacro Olio del Crisma con il quale sono stati unti: profumati di fratellanza, di attenzione, di amore e soprattutto di Cristo. Solo così potranno giungere alla Santità e alla gioia perfetta.

e Festa dell'Eucaristia / gruppo 1

23 gennaio 2021