Presentazione del Signore al Tempio (7).

Signore

al Tempio

02.02.2021

“Ora puoi lasciare, o Signore, che il tuo servo vada in pace, secondo la tua parola”.
Con queste parole il Vangelo guida la festa della Presentazione al Tempio del Signore, conosciuta anche con il nome di “Candelora”. Questo termine deriva dall’antica usanza di accompagnare la liturgia con una processione, nella quale i fedeli tengono in mano delle candele accese. Questa tradizione viene rievocata e vissuta ogni anno nella Collegiata di Sant’Eufemia, durante la Celebrazione Eucaristica della sera: tutti i presenti sono invitati a tenere in mano una candela, simbolo di luce, ed in particolar modo la Confraternita, insieme al Celebrante e ai Ministranti, dà avvio alla liturgia con la processione d’ingresso, tenendo in mano tanti lumi accesi.
Anche quest’anno, nonostante le restrizioni dovute alla pandemia, la comunità tellina ha preso parte a questa festa e si è radunata in chiesa nella serata di martedì 2 febbraio, celebrando la Candelora e la memoria di San Biagio. La Messa, presieduta da don Remo e animata dalla Corale, è cominciata al buio: solamente le luci delle candele accese rischiaravano l’interno della Collegiata. Durante il canto del Gloria, poi, sono state accese anche le luci artificiali, e la Celebrazione è proseguita normalmente. Al termine, invece, i presenti hanno ricevuto la benedizione del corpo e dello spirito, per intercessione di San Biagio, mediante il gesto dell’imposizione delle candele sotto il mento.
Il Vangelo del giorno ha illustrato l’episodio dell’ingresso di Gesù al Tempio, ponendo l’accento sulle figure di Simeone e Anna, due persone buone che attendevano la venuta del Messia e a cui è stata donata la possibilità di incontrarlo. Le parole pronunciate da Simeone dopo aver accolto tra le braccia il Figlio di Dio sono diventate le parole della Compieta, ossia la preghiera della sera, e servono a ricordare a ciascun cristiano, ogni giorno, la meta e lo scopo della vita: l’incontro con il Signore.

Festa della

Presentazione del Signore al Tempio