Settimana

Giovedì Santo

Messa in Coena Domini

01.04.2021

Segni del tuo Amore: il catino e l’asciugamano.
Il Giovedì Santo la Chiesa sparsa nel mondo celebra la Coena Domini, facendo memoria della sera in cui Gesù consegnò ai suoi discepoli il suo memoriale e l’insegnamento più importante: servire i fratelli. Al termine dell’Ultima Cena, infatti, il Maestro si cinse i fianchi con un asciugamano e, preso un catino con dell’acqua, iniziò a lavare i piedi dei discepoli. Gesù quella sera, istituendo il Ministero Sacerdotale, indicò la strada da compiere: quella del servizio, quella del dono di sé.
È nel servizio che si misura l’amore di una persona, ma anche di una comunità. Quella di Sant’Eufemia ha voluto mettersi a servizio del suo Signore, anzitutto nella figura del suo pastore, don Francesco, celebrando la solenne liturgia del Giovedì Santo. Ad inizio celebrazione sono stati accolti gli Oli Santi, benedetti in mattinata dal Vescovo Oscar in Cattedrale. Al termine, poi, il Santissimo è stato posto in un altare laterale, e la Messa è terminata nel silenzio. È stata una liturgia tanto semplice quanto solenne: proprio come quella sera di 2000 anni fa, in cui Gesù amò i suoi sino alla fine.

La riflessione di don Francesco

1 aprile 2021