Ringraziamento e saluto a don Remo (12).

Ringraziamento

e saluto

a don Remo

24.04.2021

“Il buon pastore dà la propria vita per le pecore”
Sabato 24 Aprile, le comunità dell’Unità Pastorale di Teglio e Castello dell’Acqua hanno salutato don Remo Orsini, collaboratore residente presso la parrocchia di Tresenda in questi ultimi 5 anni. Il Vescovo Oscar, lo scorso 28 febbraio, lo ha chiamato a servire le comunità di Cosio e Regoledo. La Liturgia di ringraziamento è stata concelebrata da don Paolo Bettonagli, parroco di Tresenda oltre che di San Giacomo e Castello dell’Acqua, don Francesco Quadrio, Arciprete di Sant’Eufemia, don Paolo Busato, vicario foraneo, don Luca Giudici, vicario di Tirano, ed Enzo Capitani, diacono permanente di Sondalo. All’Eucaristia erano presenti numerosi fedeli delle varie comunità, tutti riuniti per esprimere il loro sentito grazie ad un pastore che è stato capace di entrare nel cuore di molti, sempre disponibile e a servizio degli altri.
Durante l’omelia, don Remo ha fatto riferimento al Buon Pastore, figura chiave del Vangelo della Domenica: «Nei miei 50 anni di sacerdozio mi sono sempre posto una domanda: perché l’Eterno Padre, che tutto può, non fa tutto da solo ma, al contrario, sceglie di mettersi nelle nostre mani, affidandoci l’importante compito del Buon Pastore?». E ha proseguito: «Nel lontano 1971, quando sono stato ordinato sacerdote, ci dicevano “voi siete i preti del Concilio”! Erano gli anni in cui entravano le chitarre in chiesa, si giravano gli altari, la Messa passava dal latino all’italiano. Era un tempo in cui ciascuna parrocchia contava molti preti, mentre ora è difficile coprire il territorio. E allora mi domando ancora: perché non ci pensa Dio, perché lascia tutto nelle nostre mani? In cinquant’anni questa è la nona volta che mi tocca salutare una comunità. A Tresenda sono stato bene e ci resterei volentieri, ma ora sono chiamato a servire altrove la Chiesa di Dio e questa è la strada su cui devo continuare».
Anche al termine della Celebrazione, don Remo ha espresso parole di gratitudine e di affetto per i fedeli incontrati e per il tratto di strada condiviso insieme. A loro volta, i parrocchiani hanno voluto omaggiare il loro pastore con una scultura lignea, raffigurante il volto di Cristo. Anche i sacerdoti presenti si sono uniti al ringraziamento, sottolineando l’impegno e la pazienza che hanno sempre distinto l’operato di don Remo. È intervenuto anche il sindaco di Teglio, Elio Moretti, portando il suo saluto personale, unitamente a quello di tutta l’amministrazione comunale. Infine, alcuni rappresentanti del gruppo “Amici per Carona” hanno ringraziato il sacerdote, che fin da subito ha mostrato interesse per le molte attività che nel periodo estivo animano l’omonima contrada.
Grazie don Remo per ciò che hai fatto e per ciò che lasci. Buon cammino!

freccia indietro rossa 2020.jpg