Miracoli di vita
per una vita miracolata
Osiamo un po’ di più di prendere l’iniziativa! Come conseguenza, la Chiesa sa “coinvolgersi”. Gesù ha lavato i piedi ai suoi discepoli; il Signore si coinvolge e coinvolge i suoi, mettendosi in ginocchio davanti agli altri per lavarli. Ma subito dopo dice ai discepoli: “Sarete beati se farete questo”. La comunità evangelizzatrice si mette, mediante opere e gesti, nella vita quotidiana degli altri, accorcia le distanze, si abbassa fino all’umiliazione se è necessario e assume la vita umana, toccando la carne sofferente di Cristo nel popolo.
Quindi la comunità evangelizzatrice si dispone ad ACCOMPAGNARE. Accompagna l’umanità in tutti i suoi processi, per quanto duri e prolungati possano essere. L’evangelizzazione usa molta pazienza ed evita di non tenere conto dei limiti. Fedele al dono del Signore, la vuole feconda. Si prende cura del grano e non perde la pace a causa della zizzania. Il seminatore, quando vede spuntare la zizzania in mezzo al grano, non ha reazioni lamentose né allarmiste.
Infine, la comunità evangelizzatrice gioiosa sa sempre “festeggiare”. Celebra e festeggia ogni piccola vittoria, ogni passo avanti nell’evangelizzazione.
dall’Esortazione Apostolica “Evangelii Gaudium”
Papa Francesco
La Chiesa
del grembiule
6
Passa
dalle parole
ai fatti.
Non chiederti
cosa fa la Parrocchia per te
ma chiediti
cosa fai tu per la Comunità!