Miracoli di vita

per una vita miracolata

La parrocchia non è una struttura caduca; proprio perché ha una grande plasticità, può assumere forme molto diverse che richiedono la docilità e la creatività missionaria del pastore e della comunità.
Sebbene certamente non sia l’unica istituzione evangelizzatrice, se è capace di riformarsi e adattarsi costantemente, continuerà ad essere “la Chiesa stessa che vive in mezzo alle case dei suoi figli e delle sue figlie”.
Questo suppone che realmente stia in contatto con le famiglie e con la vita del popolo e non diventi una struttura prolissa separata dalla gente o un gruppo di eletti che guardano a se stessi.
La parrocchia è presenza ecclesiale nel territorio, ambito dell’ascolto della Parola, della crescita della vita cristiana, del dialogo, dell’annuncio, della carità generosa, dell’adorazione e della celebrazione.

dall’Esortazione Apostolica “Evangelii Gaudium”

Papa Francesco

tra le case

Unità

nella diversità.

Fare famiglia, fare comunità

o fare gruppo significa

stare insieme nella diversità.

Si è uniti non perché uguali

e con gli stessi gusti ma perché

si è insieme sulla stessa strada!

Miracolo

di vita: