Miracoli di vita

L'egoismo

non fa per te

11

Mentre i guadagni di pochi crescono esponenzialmente, quelli della maggioranza si collocano sempre più distanti dal benessere di questa minoranza felice.
Tale squilibrio procede da ideologie che difendono l’autonomia assoluta dei mercati e la speculazione finanziaria. Perciò negano il diritto di controllo degli Stati, incaricati di vigilare per la tutela del bene comune.
Si instaura una nuova tirannia invisibile, a volte virtuale, che impone, in modo unilaterale e implacabile, le sue leggi e le sue regole. Inoltre, il debito e i suoi interessi allontanano i Paesi dalle possibilità praticabili della loro economia e i cittadini dal loro reale potere d’acquisto.
A ciò si aggiunge una corruzione ramificata e un’evasione fiscale egoista che hanno assunto dimensioni mondiali.
La brama del potere e dell’avere non conosce limiti. In questo sistema, che tende a fagocitare tutto al fine di accrescere i benefici, qualunque cosa che sia fragile, come l’ambiente, rimane indifesa rispetto agli interessi del mercato divinizzato, trasformati in regola assoluta.

dall’Esortazione Apostolica “Evangelii Gaudium”

Papa Francesco

Chi fa da sé

non fa per te.

L’egoista è una persona

di cattivo gusto

che pensa più a sé stesso

che all’altro.

A te la scelta

di come giocarti nella vita!

Miracolo

di vita: