Miracoli di vita
per una vita miracolata
Il bene
contagia
12
Oggi da molte parti si reclama maggiore sicurezza. Ma fino a quando non si eliminano l’esclusione e l’iniquità nella società e tra i diversi popoli sarà impossibile sradicare la violenza.
Si accusano della violenza i poveri e le popolazioni più povere ma, senza uguaglianza di opportunità, le diverse forme di aggressione e di guerra troveranno un terreno fertile che prima o poi provocherà l’esplosione.
Quando la società, locale, nazionale, o mondiale, abbandona nella periferia una parte di sé non vi saranno programmi politici, né forze dell’ordine o di intelligence che possano assicurare illimitatamente la tranquillità.
Ciò non accade soltanto perché l’iniquità provoca la reazione violenta di quanti esclusi dal sistema, bensì perché il sistema sociale ed economico è ingiusto alla radice.
Come il bene tende a comunicarsi, così il male a cui si acconsente, cioè l’ingiustizia, tende ad espandere la sua forza nociva e a scardinare silenziosamente le basi di qualsiasi sistema politico e sociale, per quanto solido possa apparire.
dall’Esortazione Apostolica “Evangelii Gaudium”
Papa Francesco
Preoccupati
di fare il bene,
non solo di star bene.
Il male e il bene si diffondono
per “contagio”. Ricorda:
“Un grammo di buon esempio
vale più di un quintale di parole”