Miracoli di vita

È bello

il volto di chi ama

13

La famiglia attraversa una crisi culturale profonda, come tutte le comunità e i legami sociali. Nel caso della famiglia, la fragilità dei legami diventa particolarmente grave perché si tratta della cellula fondamentale della società, del luogo dove si impara a convivere nella differenza e ad appartenere ad altri e dove i genitori trasmettono la fede ai figli.
Il matrimonio tende ad essere visto come una mera forma di gratificazione affettiva che può costituirsi in qualsiasi modo e modificarsi secondo la sensibilità di ognuno.
Ma il contributo indispensabile del matrimonio alla società supera il livello dell’emotività e delle necessità contingenti della coppia.
Come insegnano i Vescovi francesi, non nasce “dal sentimento amoroso, effimero per definizione ma dalla profondità dell’impegno assunto dagli sposi che accettano di entrare in una comunione di vita totale”.

dall’Esortazione Apostolica “Evangelii Gaudium”

Papa Francesco

Costruisci

ponti d'amore.