Miracoli di vita

per una vita miracolata

Non spaventarti della Croce: portala!

15

Una delle tentazioni più serie che soffocano il fervore e l’audacia è il senso di sconfitta che ci trasforma in pessimisti scontenti e disincantati dalla faccia scura.
Nessuno può intraprendere una battaglia se in anticipo non confida pienamente nel trionfo. Chi comincia senza fiducia ha perso in anticipo metà della battaglia e sotterra i propri talenti.
Anche se con dolorosa consapevolezza delle proprie fragilità, bisogna andare avanti senza darsi per vinti e ricordare quello che disse il Signore a San Paolo: “Ti basta la mia grazia; la forza infatti si manifesta pienamente nella debolezza”.
Il trionfo cristiano è sempre una croce ma una croce che al tempo stesso è vessillo di vittoria, che si porta con tenerezza combattiva contro gli assalti del male.
Il cattivo spirito della sconfitta è fratello della tentazione di separare prima del tempo il grano dalla zizzania, prodotto di una sfiducia ansiosa ed egocentrica.

dall’Esortazione Apostolica “Evangelii Gaudium”

Papa Francesco

lasciarti rubare

la speranza.