Con Maria

cammino spirituale

Balsamina

Bene

La fede aiuta a sciogliere i dubbi:

“a stare con Te, Signore, ho guadagnato Te

e ho reso bella la mia vita”!

Origine

La sua introduzione nel nostro clima è molto recente e risale meno di 50 anni fa: la prima pianta fu introdotta in Europa nel nostro paese solo nel 1972. Fin dal suo arrivo nel nostro continente, per la sua bellezza e particolarità è stata considerata una pianta dall’alto potere decorativo. Come pianta medicinale le si attribuiscono proprietà riscontrabili scientificamente ed anche qualcuna poco credibile ma divenuta leggenda grazie al passaparola. L’olio ottenuto dai suoi semi sembra essere in grado di ridurre le ferite e le ulcere della pelle e da tempo è uno dei fiori di Bach dedicato al rallentamento del ritmo di vita, una sorta di catalizzatore per l’armonia con gli altri. Sembra essere in grado di calmare, alimentando la tolleranza verso il prossimo delle persone.

Per riflettere

È il simbolo del bene quello da scegliere e “da fare” nella vita, proprio come Giuseppe che non ha avuto paura di affidarsi a Dio. Ci sono momenti, nella vita, in cui siamo travolti dal dubbio e ci chiediamo se vale la pensa continuare ad essere cristiani, ad avere fede, a fare ogni giorno ciò che è giusto e buono.

La fede aiuta a sciogliere i dubbi: “a stare con Te, Signore, ho guadagnato Te e ho reso bella la mia vita”!